Anteprima dei campionati di videogiochi Pokémon 2016 - 1ª parte

11.12.2015 13:56

Preparati a una stagione all'insegna delle sorprese con i campionati di videogiochi Pokémon 2016! Per la prima volta dal 2010, ai giocatori dei campionati di videogiochi Pokémon sarà concesso di usare alcuni dei Pokémon leggendari che in genere non sono ammessi. I giocatori continueranno ad affrontarsi usando Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, quindi non perderti le nostre guide su allenamento e allevamento per prepararti ai tornei di questa stagione.

Secondo le regole dei campionati della stagione 2016, ogni giocatore potrà scegliere al massimo due dei seguenti Pokémon da inserire nella propria squadra.

Mewtwo

Lugia

Ho-Oh

Kyogre

Groudon

Rayquaza

Dialga

Palkia

Giratina

Reshiram

Zekrom

Kyurem

Xerneas

Yveltal

Zygarde

Ricorda che solo i Pokémon leggendari elencati qui sopra saranno soggetti a restrizioni; potrai continuare a inserire nella tua squadra tutti gli altri Pokémon leggendari (come Thundurus o Cresselia) che vuoi. Gli unici Pokémon che continuano a non essere ammessi affatto sono i Pokémon misteriosi, quindi non potrai scegliere Mew, Celebi, Jirachi, Deoxys, Phione, Manaphy, Darkrai, Shaymin, Arceus, Victini, Keldeo, Meloetta, Genesect, Diancie o Hoopa per partecipare agli eventi di questa stagione. Dai un'occhiata all'annuncio del nuovo formato dei campionati di videogiochi del programma Play! Pokémon per scoprire tutti i dettagli sulle nuove regole.

Per aiutarti a comprendere le caratteristiche del nuovo formato e familiarizzare con ciascuno dei Pokémon soggetti a restrizioni prima di fiondarti nella lotta, tratteremo di ciascun Pokémon di questa lista singolarmente passando in rassegna informazioni relative al tipo, alle abilità e alle mosse più importanti che è opportuno tenere a mente quando manderai in campo questi Pokémon o te li troverai di fronte. I punti di forza e i punti deboli descritti di seguito sono comuni anche ad altri Pokémon soggetti a restrizioni; quasi tutti questi Pokémon, infatti, hanno statistiche eccezionali su tutti i fronti rispetto a tutti gli altri Pokémon. Quando parliamo di una buona statistica Velocità per uno di questi Pokémon soggetti a restrizioni, intendiamo dire che quel Pokémon è più veloce degli altri Pokémon soggetti a restrizioni e molto più veloce della maggior parte dei Pokémon non soggetti a restrizioni. Per esempio, anche i più lenti tra i Pokémon soggetti a restrizioni vengono battuti solo di un soffio in rapidità dall'altrimenti notoriamente veloce Garchomp.

A titolo esemplificativo, ecco la Velocità potenziale massima di alcuni Pokémon soggetti a restrizioni (in grassetto) al livello 50 e con la migliore combinazione possibile di punti individuali, punti base e natura. Sono elencati anche alcuni Pokémon non soggetti a restrizioni a livello dimostrativo. Per scoprire le statistiche dei tuoi Pokémon esamina la loro pagina delle Info.

Velocità Pokémon
211 MegaMewtwo Y, Electrode
200 Mewtwo, MegaMewtwo X, Jolteon
183 MegaRayquaza, Raikou
178 Lugia, Gengar
167 Palkia, MegaKangaskhan
166 Xerneas, Yveltal
161 Rayquaza, Kyurem Bianco, Kyurem Nero, Kyurem, Zygarde, Arcanine
156 ArcheoGroudon, ArcheoKyogre, Ho-Oh, Dialga, Reshiram, Zekrom, Giratina, Groudon, Kyogre, Lucario

Nella prima parte di questo articolo, esamineremo in modo approfondito i primi nove della lista di Pokémon soggetti a restrizioni che saranno ammessi con qualche limitazione ai campionati di videogiochi Pokémon 2016. Nella seconda parte, che verrà pubblicata tra un paio di settimane, tratteremo dei restanti sei. A quel punto, prima e seconda parte verranno accorpate in un unico articolo in modo da costituire un'unica fonte di riferimento per l'intera stagione. L'accento verrà posto in particolare su cosa aspettarsi dallo scontro di questi Pokémon in questo formato, per cui ci soffermeremo soprattutto su come interagiranno. Tra le mosse chiave elencate per ciascun Pokémon, ricorda che quelle blu sonomosse speciali, quelle arancio sono mosse fisiche e quelle grigie sono mosse di stato. Le mosse chiave sono elencate in ordine di importanza e di utilizzo più frequente.

Mewtwo

Tipo: Psico (come Mewtwo e MegaMewtwo Y)
Psico/Lotta (come MegaMewtwo X)

Abilità: Pressione (Mewtwo) - Aumenta l'uso di PP del nemico.
Cuordeciso (MegaMewtwo X) - Aumenta la Velocità ogni volta che il Pokémon tentenna.
Insonnia (MegaMewtwo Y) - Impedisce al Pokémon di addormentarsi.

Punti di forza: Più veloce tra i Pokémon soggetti a restrizioni; statistiche offensive alte; trucchi con l'anteprima della squadra

Punti deboli: Difesa; occupa uno spazio per la megaevoluzione

Mosse chiave: PsicobottaForzasferaGeloraggio, Protezione, Palla Ombra, Ripresa, PsichicoLaccioerbosoFuocobomba, Calmamente, PsicotaglioCozzata ZenFranaPietrataglioBreccia, Distortozona

Mewtwo è stato uno dei Pokémon più veloci e con maggiore potenziale danni fin da Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu. Ora, grazie alla nuova mossa Psicobotta e al nuovo potere della megaevoluzione, Mewtwo è più forte che mai. È uno dei due Pokémon soggetti a restrizioni in grado di megaevolversi e non c'è dubbio che lascerà un marchio ancora più indelebile nei campionati di videogiochi Pokémon 2016 che in quelli del 2010.

E non dimentichiamoci che Mewtwo può megaevolversi in due modi diversi che ne modificano il tipo e le statistiche. Gli Allenatori che troveranno Mewtwo nell'anteprima della squadra del loro avversario, dovranno prepararsi sia a gestire le mosse speciali di Mewtwo e MegaMewtwo Y sia le mosse fisiche di MegaMewtwo X. Tra l'altro, Mewtwo è abbastanza forte da non dover ricorrere per forza alla megaevoluzione per guadagnarsi un posto nella tua squadra. Quando non ha con sé la sua Megapietra, spesso a Mewtwo viene affidata un'Assorbisfera.

La vera forza di Mewtwo è la sua potenza, ma è anche una debolezza perché tale potenza ha un costo. Se è vero che contro un bersaglio unico, Mewtwo può infliggere enormi quantità di danni tanto velocemente quanto ognuna delle sue forme megaevolute, purtroppo non è altrettanto flessibile. Le statistiche difensive di Mewtwo sono più basse e il Pokémon non è in grado di imparare molte mosse di supporto, per cui può andare KO più facilmente di altri Pokémon soggetti a restrizioni se i suoi compagni di squadra non lo difendono. Gli Allenatori che decidono di usare Mewtwo devono concentrare i loro sforzi nel proteggerlo piuttosto che inserirlo in squadre piene di attaccanti, considerato che Mewtwo non solo occupa uno dei due posti disponibili per Pokémon soggetti a restrizioni, ma quello non condivisibile di Pokémon megaevoluto della squadra. Se Mewtwo non porterà a casa almeno un paio di KO, è probabile che il suo Allenatore sia destinato a perdere.

Lugia

Tipo: Psico/Volante

Abilità: Pressione - Aumenta l'uso di PP del nemico.

Punti di forza: PS; Difesa; Difesa Speciale; Velocità

Punti deboli: Statistiche offensive basse

Mosse chiave: AerocolpoVentogelato, Tuononda, Calmamente, Ripresa, Trespolo, PsichicoPsicoshockGeloraggioGeoforza, Tossina, Sostituto

A differenza di altri Pokémon soggetti a restrizioni, quando si tratta di Lugia, è consigliabile sfruttarne la forza difensiva usando mosse di supporto e strategie più metodiche invece di attaccare allo sbaraglio.

Lugia ha sfiorato la vittoria nella categoria Senior dei Campionati Mondiali 2010 quando la squadra di cui era tassello centrale si è piazzata seconda. In quel torneo, usò un set di mosse che includeva Sostituto e altre mosse d'attacco oltre a tenere lo strumento Avanzi (che continua a essere quello che va per la maggiore). Con Sostituto, Lugia riesce a sfruttare al meglio l'abilità Pressione. Anche dopo aver usato un PP-Max, la maggior parte delle mosse caratteristiche dei Pokémon soggetti a restrizioni continua ad avere al massimo 8 PP, per cui attaccare il già resistente Lugia o, peggio ancora, il suo Sostituto, di certo finirà per esaurire presto i PP delle loro mosse preferite. Inoltre, la Velocità di Lugia gli consente di usare Sostituto prima di venir attaccato.

Lugia può anche aiutare la propria squadra riducendo la Velocità dei nemici con Ventogelato o Tuononda, oltre a poter creare dei Sostituti resistentissimi. Tra l'altro, è uno dei pochi Pokémon che può fare buon uso di mosse come Schermoluce o Riflesso e può perfino usare Tossina per infliggere danni graduali ai nemici senza doversi affidare alle sue statistiche offensive. Mentre le mosse Trespolo o Ripresa si combinano alla perfezione con questi approcci, consentendo a questo mastodontico Pokémon di ripristinare la propria salute e continuare a fungere da supporto per la propria squadra.

Un'altra strategia importante da tenere a mente per Lugia è quella che prevede Calmamente. La maggior parte dei Pokémon fa fatica a mandare Lugia KO e questo gli consente di caricarsi con Calmamente senza correre troppi rischi, a differenza di quasi tutti gli altri Pokémon. Anche se in partenza all'attacco Lugia è più debole della maggior parte degli altri Pokémon soggetti a restrizioni, i suoi attacchi iniziano a somigliare sempre più a quelli di Mewtwo dopo un paio di Calmamente. Infine, Calmamente rende estremamente difficile mandare a tappeto Lugia con mosse speciali, il che rende le cose difficili per gli altri Pokémon soggetti a restrizioni che si affidano proprio a questo tipo di mosse.

Ho-Oh

Tipo: Fuoco/Volante

Abilità: Pressione - Aumenta l'uso di PP del nemico.

Punti di forza: PS; Attacco; Difesa Speciale

Punti deboli: Difesa; molte mosse popolari sono superefficaci su di lui

Mosse chiave: MagifuocoBaldeali, Protezione, Ventoincoda, Trespolo, Ripresa,TerremotoMetaltestataVampata

In modo diametralmente opposto a Lugia, Ho-Oh viene spesso utilizzato per il suo potere offensivo. La mossa caratteristica di Ho-Oh, Magifuoco, è il fulcro di gran parte delle strategie che lo riguardano; si tratta di una mossa di tipo Fuoco precisa e potente che sfrutta al massimo l'altissimo Attacco di questo Pokémon. Non solo questa mossa ha una potenza di 100 e una precisione del 95%, ma ha anche il 50% di probabilità di scottare il bersaglio.

Spesso gli Allenatori insegnano a Ho-Oh Baldeali per trarre vantaggio dal tipo Volante e Protezione per difendersi. A quel punto, si può fare ricorso a mosse come Terremoto o Metaltestata per infliggere danni ai Pokémon che sono resistenti alle sue altre mosse, oppure si può optare per una strategia più difensiva e insegnargli Trespolo, Ripresa o Ventoincoda.

La combinazione del tipo Volante e del tipo Fuoco è strana: Ho-Oh è debole contro Frana di Groudon e le mosse di tipo Acqua di Kyogre e questi sono due dei Pokémon più popolari che si troverà sicuramente di fronte. In compenso, però, la combinazione dei suoi tipi e delle sue statistiche torna utile quando si trova di fronte il potente Xerneas. L'accostamento tra Xerneas e Ho-Oh è tutto a favore di quest'ultimo: Ho-Oh è resistente alle mosse di tipo Folletto e dispone di un'ottima Difesa Speciale e di un Attacco abbastanza potente da danneggiare Xerneas prima che il suo Geocontrollo ne aumenti la Difesa Speciale.

Kyogre

Tipo: Acqua

Abilità: Piovischio (Kyogre) - Attira la pioggia quando scende in campo.
Mare Primordiale (ArcheoKyogre) - Crea un clima che rende inefficaci gli attacchi di tipo Fuoco.

Punti di forza: Attacco Speciale; Difesa Speciale; Mare Primordiale

Punti deboli: Difesa, Velocità e PS mediocri; le abilità di Kyogre favoriscono la concentrazione di Pokémon di tipo Acqua

Mosse chiave: PrimopulsarZampilloGeloraggioTuono, Protezione, Calmamente, Idropompa

Fin dalla pubblicazione di Pokémon Rubino Omega e Pokémon Zaffiro Alpha, a Kyogre è quasi sempre stata affidata una Gemma blu (anche se la classica Stolascelta è ancora una valida alternativa, sia pur meno flessibile). Il motivo di questa scelta comune va ricercato nell'aumento alle statistiche e nella potentissima abilità che Kyogre acquisisce grazie all'archeorisveglio; l'azione combinata di questi due elementi supera di gran lunga quella di qualsiasi altro strumento.

Mare Primordiale di ArcheoKyogre è il classico tipo di abilità intorno alla quale è possibile costruire la strategia dell'intera squadra. Non solo aumenta i danni della mosse di tipo Acqua di ArcheoKyogre, ma consente anche ai suoi compagni di squadra con l'abilità Nuotovelox di raddoppiare la propria Velocità. E se non bastasse, Mare Primordiale permette anche agli alleati deboli contro le mosse di tipo Fuoco di lottare sicuri del fatto che queste non avranno alcun effetto. Scegli con attenzione se desideri usare un Pokémon con l'abilità Nuotovelox in combinazione con ArcheoKyogre perché usare due Pokémon dello stesso tipo rischia di limitare le tue opzioni.

Il set di mosse di Kyogre in genere include una mossa di tipo Acqua insieme a Geloraggio, Tuono e Protezione. L'eccezione più comune è costituita da Calmamente in sostituzione di una delle mosse appena indicate. Visto che l'Attacco Speciale e la Difesa Speciale di ArcheoKyogre sono già incredibilmente alti, basterà un unico uso di Calmamente per mandarli a livelli stratosferici.

Il segreto del successo di Kyogre starà nel superare lo scontro con ArcheoGroudon. ArcheoGroudon è uno dei Pokémon disponibili più comune e ArcheoKyogre se la vedrà brutta a sconfiggerlo a meno che non riesca a mantenere attivo Mare Primordiale invece di Terra Estrema. Bisogna stare molto attenti a usare mosse di tipo Acqua quando ArcheoGroudon potrebbe scendere in campo in ogni momento; se userai ArcheoKyogre, potrebbe essere una buona idea affiancarlo con un compagno di squadra che conosca Baratto in modo da cambiare le carte in tavola ad ArcheoGroudon ripristinando Mare Primordiale.

Groudon

Tipo: Terra (come Groudon)
Terra/Fuoco (come ArcheoGroudon)

Abilità: Siccità (Groudon) - Il sole brilla intensamente quando il Pokémon entra in campo.
Terra Estrema (ArcheoGroudon) - Crea un clima che rende inefficaci gli attacchi di tipo Acqua.

Punti di forza: Attacco; Difesa; Terra Estrema; vasta selezione di mosse disponibili

Punti deboli: Velocità, Difesa Speciale e PS mediocri

Mosse chiave: Spade TelluricheTerremotoFrana, Protezione, Vampata,FuocopugnoPietrataglioEruzioneSolarraggioTuonopugnoGeoforza

Groudon è stato uno dei Pokémon più potenti dei Campionati Mondiali di Videogiochi Pokémon 2010 e del torneo Pokémon Journey Across America del 2006 e da allora è diventato ancora più forte grazie al potere dell'archeorisveglio. Per questo motivo, ha quasi sempre con sé una Gemma rossa. Quando ti trovi di fronte Groudon, sai già che presto si trasformerà in ArcheoGroudon e faresti meglio ad avere già trovato le contromisure giuste!

Terra Estrema è un'abilità incredibile. Ti aiuta a raddoppiare la Velocità dei Pokémon con Clorofilla che in genere sono anche Pokémon di tipo Erba che possono aiutare ArcheoGroudon contro i Pokémon di tipo Acqua e Terra contro i quali è debole. Inoltre, neutralizza le mosse di tipo Acqua che costituiscono una delle due debolezze di ArcheoGroudon (fintantoché l'abilità è attiva).

L'Attacco di ArcheoGroudon viene superato solo da quello di MegaMewtwo X e di MegaHeracross, e il Pokémon può contare su incredibili mosse per sfruttarlo al meglio. Terremoto, per esempio, è una mossa sulla quale potrai sempre contare se hai in squadra molti Pokémon di tipo Volante o che dispongano dell'abilità Levitazione. In alternativa, la mossa Spade Telluriche (che colpisce solo i nemici), anche se meno precisa, può evitare che Groudon mandi KO i suoi alleati. Per completare il set di mosse di Groudon, infine, ti puoi affidare a Fuocopugno, Frana, Pietrataglio, Protezione e perfino Tuonopugno.

Anche la statistica Attacco Speciale di ArcheoGroudon è piuttosto alta e può essere sfruttata in vari modi. Vampata gli consentirà di infliggere notevoli danni, anche se il Pokémon ha subito Prepotenza, e gli darà modo di sconfiggere Aegislash senza doversi preoccupare di dover usare Fuocopugno contro Scudo Reale. Un'altra possibilità sarebbe optare per un set di mosse che contenga unicamente mosse speciali come Lavasbuffo, Eruzione e Geoforza.

Rayquaza

Tipo: Drago/Volante

Abilità: Riparo (Rayquaza) - Neutralizza gli effetti delle condizioni atmosferiche. 
Flusso Delta (MegaRayquaza) - Crea un clima che annulla i punti deboli del tipo Volante.

Punti di forza: Abilità di disturbo; buone statistiche offensive e Velocità; non ha bisogno di una Megapietra per megaevolversi

Punti deboli: Statistiche difensive; MegaRayquaza limita le opzioni per gli alleati

Mosse chiave: Ascesa del DragoExtrarapidoTerremotoDragobolide, Dragodanza, DragartigliCascata, Protezione, FuocobombaGeoforza

Il fatto che Rayquaza sia in grado di megaevolversi grazie a una mossa (Ascesa del Drago) e senza bisogno di una Megapietra lo rende potentissimo. A differenza degli altri Pokémon megaevoluti, infatti, MegaRayquaza può fare affidamento anche su uno strumento per amplificare la sua potenza (molti Allenatori gli affidano Assorbisfera per aumentare i danni) che è già enorme grazie all'aumento delle statistiche dovuto alla megaevoluzione. Come nel caso di Mewtwo, anche con Rayquaza il costo da pagare è che questo Pokémon occupa sia uno spazio destinato a Pokémon soggetti a restrizioni che l'unico posto disponibile per Pokémon megaevoluti. Ma a differenza di Mewtwo, le competizioni hanno dimostrato che è quasi una garanzia assoluta che Rayquaza si megaevolverà nel corso della lotta.

Visto che Rayquaza deve conoscere la mossa fisica Ascesa del Drago per megaevolversi, il suo allenamento si concentra per la maggior parte intorno alle mosse fisiche. Tuttavia, sia la statistica di Attacco che quella di Attacco Speciale di MegaRayquaza sono tra le più alte di tutti i Pokémon, ragion per cui molti giocatori tendono a insegnargli almeno una mossa speciale come Dragobolide o Fuocobomba. Generalmente, vengono prediletti dei Rayquaza la cui natura non riduca l'una o l'altra di queste statistiche, come accade nel caso di Ingenua o Lesta.

Sia Riparo di Rayquaza che Flusso Delta di MegaRayquaza svolgono un'ottima azione di disturbo contro le squadre che si basano sulle condizioni atmosferiche garantite da Groudon e Kyogre. Da solo, Rayquaza non è in grado di avere la meglio contro nessuno di questi due, ma le sue abilità possono cambiare le sorti della lotta e dare alla squadra la possibilità di rimettersi in pari. Attenzione a Geloraggio di Kyogre! Anche se Flusso Delta è attivo, Geloraggio potrebbe mandare Rayquaza KO dopo un solo turno in cui Assorbisfera abbia avuto effetto.

In maniera simile a Mewtwo, l'altro Pokémon soggetto a restrizioni in grado di megaevolversi, Rayquaza è una scelta che nasconde un azzardo. È veloce e può infliggere danni notevoli, ma le mediocri statistiche difensive e la miriade di debolezze lo rendono facile da mandare KO. Se la lotta si prolunga abbastanza e Rayquaza riesce ad attaccare più volte, spesso il suo Allenatore risulterà vincitore; in caso contrario, potrebbe essere proprio questo Pokémon la causa della sconfitta dell'intera squadra.

Dialga

Tipo: Acciaio/Drago

Abilità: Pressione - Aumenta l'uso di PP del nemico.

Punti di forza: Ottimi tipi; ottimo Attacco Speciale e mosse per sfruttarlo; Distortozona

Punti deboli: Fa fatica contro ArcheoGroudon; mediocre contro Xerneas nonostante sia di tipo Acciaio

Mosse chiave: Distortozona, CannonflashDragobolideDragopulsarGeoforza, Protezione, Forzasfera, Tuononda

Dialga non è il tipo di Pokémon che dominerà la lotta da solo, ma dispone di una combinazione di statistiche, tipi e mosse molto efficace in un ruolo di supporto. Una delle sue caratteristiche di rilievo è di essere uno dei pochi Pokémon soggetti a restrizioni ad avere accesso a Distortozona (oltre a essere il candidato migliore ad usarla). Il modo in cui Dialga sfrutta Distortozona è un po' diverso dal solito: spesso appare in combinazione con un altro Pokémon che conosce Distortozona (generalmente Cresselia), in modo da consentirgli di concentrarsi sull'attacco o sulla preparazione di Distortozona, a seconda della lotta. Questo duo ha conquistato il trono dei Campionati Mondiali Pokémon 2010 e resta tutt'oggi una delle combinazioni più potenti in circolazione.

La Velocità relativamente bassa di Dialga lo aiuta a sfruttare al meglio Distortozona, specialmente se il Pokémon ha la natura Quieta. E ha un ottimo Attacco Speciale, dal quale può trarre enorme vantaggio visto che è in grado di imparare alcune delle migliori mosse speciali del gioco. Inoltre, il fatto che il suo allenamento si incentri tutto sulle statistiche difensive piuttosto che sulla Velocità ne garantisce la durata in campo.

Dialga deve prestare particolare attenzione a Groudon che ha la sua stessa Velocità e a volte, quando fa parte di squadre che si affidano a Distortozona, ha anche la natura Audace, e questo finisce per creare un pareggio di Velocità con Distortozona in azione. Molti Allenatori affidano a Dialga una Baccanaca per dargli una marcia in più contro il Pokémon archeorisvegliato, ma potresti dargli anche una Mentalerba o una Baccacedro in modo che l'azione di supporto con Distortozona di Dialga nei confronti della propria squadra non venga a mancare.

E non dimenticare Adamasfera che è ancora più utile da quando Pokémon X ePokémon Y hanno introdotto i Pokémon di tipo Folletto che Dialga può prendere di mira con Cannonflash. Adamasfera, inoltre, rende più probabile la sopravvivenza di Dialga contro Xerneas visto che consentirà talvolta a Cannonflash di mandare KO Xerneas con due colpi anche dopo l'aumento alle statistiche di Geocontrollo. È dura mettere due Pokémon di tipo Acciaio in squadra, ma molti Allenatori ci provano accompagnando Dialga con Pokémon come Mawile, Aegislash o Ferrothorn, visto che perde la sua resistenza al tipo Folletto dato che è anche di tipo Drago.

Palkia

Tipo: Acqua/Drago

Abilità: Pressione - Aumenta l'uso di PP del nemico.

Punti di forza: Rara combinazione di tipi; Attacco Speciale; Fendispazio

Punti deboli: Mosse di tipo Acqua difficili da usare a causa di ArcheoGroudon; debole contro le mosse di tipo Folletto e Drago

Mosse chiave: FendispazioIdropompaGeoforzaTuono, Protezione, Forzasfera,Fuocobomba

Palkia è un Pokémon di tipo Acqua e Drago (combinazione alquanto inusuale condivisa unicamente da Kingdra) relativamente forte all'attacco. Essere di tipo Drago è sia un vantaggio che uno svantaggio in un formato con così tanti altri Pokémon di tipo Drago potentissimi, per cui Palkia ha spesso con sé una Baccahaban per aiutarlo a sopravvivere a Dragobolide oppure Stolascelta perché attacchi per primo con Fendispazio. Palkia ha un gran vantaggio rispetto agli altri Pokémon di tipo Drago soggetti a restrizioni: la Velocità (solo MegaRayquaza è più veloce).

Palkia appare spesso in squadra con ArcheoKyogre. Entrambi sono di tipo Acqua e questo consente loro di fare notevoli danni quando Mare Primordiale di ArcheoKyogre è attivo. Il lato negativo è che sono entrambi vulnerabili agli stessi Pokémon e questo vuol dire che la vittoria o la sconfitta dipenderanno principalmente da quanto sono preparati i loro avversari ad affrontare Pokémon di tipo Acqua.

Palkia ha accesso alla maggior parte delle mosse speciali più forti, per non parlare della sua mossa caratteristica di tipo Drago: Fendispazio. A differenza di altri Pokémon di tipo Drago, che spesso sono costretti ad affidarsi all'uso di Dragobolide (e alla conseguente diminuzione dell'Attacco Speciale), grazie a Fendispazio che ha una potenza uguale a 100 e una precisione del 95%, Palkia ha vita facile nell'attaccare a raffica.

Giratina

Tipo: Spettro/Drago

Abilità: Pressione (Forma Alterata) - Aumenta l'uso di PP del nemico.
Levitazione (Forma Originale) - Conferisce immunità agli attacchi di tipo Terra.

Punti di forza: Oscurotuffo; la Forma Alterata neutralizza i Pokémon con mosse prevalentemente fisiche

Punti deboli: Poca resistenza agli altri Pokémon soggetti a restrizioni; non può scottare ArcheoGroudon; Velocità

Mosse chiave: Oscurotuffo, Fuocofatuo, Dragartigli, Protezione, Furtivombra,DragobolideSciaguraPalla Ombra, Ventoincoda, Forzasfera, Calmamente

In entrambe le sue forme, Giratina può affidarsi alla sua mossa caratteristica: Oscurotuffo. Le mosse che impiegano due turni per avere effetto in genere non sono molto utili nel circuito delle gare, ma Oscurotuffo è una mossa degna di un Pokémon leggendario. Nel primo turno Giratina sparisce, come accadrebbe a un Pokémon che usasse Volo e nel turno successivo attacca con una mossa di tipo Spettro dalla precisione perfetta e con una potenza uguale a 120. In circostanze del genere, l'avversario sarebbe naturalmente portato a usare Protezione, ma Oscurotuffo di Giratina è in grado di superare il muro di Protezione (e di mosse simili come Bodyguard) proprio come Fintoattacco e di infliggere danni allo stesso tempo. Una mossa da due turni come Oscurotuffo rende Giratina il Pokémon perfetto per prendere tempo mentre aspetti l'esaurirsi di effetti che durano un certo numero di turni come Distortozona.

La Forma Alterata di Giratina è quella più difensiva. Si potrebbe considerarlo il miglior Pokémon del gioco quando hai di fronte Pokémon che si affidano a mosse fisiche grazie alle alte statistiche difensive e alla possibilità di imparare Fuocofatuo. Dopo aver scottato il nemico, può quindi usare Oscurotuffo per prendere tempo per un paio di turni, oppure Sciagura per infliggere danni aggiuntivi a causa della scottatura. Quando Giratina assume la Forma Alterata diventa anche un ottimo candidato per Ventoincoda, dato che sono davvero pochi i Pokémon che potrebbero mandarlo KO prima che sia riuscito ad aumentare la Velocità di tutta la sua squadra. Ricorda che Giratina può imparare Ventoincoda dall'Insegnamosse solo quando è nella Forma Originale. Tuttavia, ricorderà la mossa anche dopo aver assunto la Forma Alterata.

La Forma Originale di Giratina è quella offensiva e richiede l'uso dello strumento Grigiosfera (che aumenta i danni di tipo Drago e Spettro del 20%) che oltre a consentire il cambiamento di forma di Giratina e aumentarne i danni da attacco, è uno strumento alquanto ordinario, ma il modo di trarne vantaggio c'è sempre. Se è vero che nella Forma Alterata l'uso di Oscurotuffo da parte di Giratina ha la funzione principale di prendere tempo per qualche turno, nella Forma Originale questa stessa mossa può infliggere danni devastanti. E il Pokémon può conoscere anche Furtivombra per dare il colpo di grazia ai bersagli indeboliti e Dragartigli o Dragobolide per colpire Pokémon resistenti alle mosse di tipo Spettro.

Torna a trovarci tra un paio di settimane per leggere la seconda parte di questo articolo dove tratteremo i restanti Pokémon soggetti a restrizioni disponibili nei campionati di videogiochi Pokémon 2016!

Indietro

Cerca nel sito

© 2012/2016 Tutti i diritti riservati a PokemonWebSite