Ecco i migliori mazzi dei Mondiali del GCC Pokémon!

03.10.2015 11:44

I vincitori dei Campionati Mondiali 2015 del GCC Pokémon hanno messo in campo un mucchio di strategie diverse!

Ai Campionati Mondiali 2015 del GCC Pokémon di Boston si sono riuniti centinaia dei migliori giocatori al mondo. Con più di 500.000 dollari in palio, questi Allenatori si sono rimboccati le maniche per mostrare le loro capacità e strategie nell'arco delle tre intese giornate di gare. Diamo un'occhiata ai momenti salienti pieni di sorprese del torneo più prestigioso!

Seismitoad-EX contro Vulcano Gaia

Che i mazzi da tenere d'occhio fossero tanti è stato chiaro fin dal primo giorno delle gare. Anche se, come c'era da aspettarsi, Seismitoad-EX ha continuato a farla da padrone. La maggior parte dei giocatori gli hanno affidato Crobat come braccio destro per aumentare la potenza d'attacco del proprio mazzo, mentre altri hanno preferito adottare un approccio più difensivo affiancandogli Aromatisse. In un modo o nell'altro, Seismitoad-EX ha dominato l'evento con il suo attacco Pugno Tellurico, proprio come era già accaduto lungo l'arco dell'intera stagione.

Come contromisura per Seismitoad-EX, molti giocatori hanno deciso di utilizzareArcheo Groudon-EX. I mazzi incentrati su Seismitoad-EX fanno spesso affidamento su carte Allenatore con funzione di disturbo come Raggio Ipnotossico e sul tratto antico Barriera Ω che le neutralizza. Una volta caricato, non c'è molto che Seismitoad-EX possa fare per arrestare l'attacco Vulcano Gaia. E con l'aiuto di carte Oggetto Pokémon come Forzamuleto e Focalnastro, i ben 240 PS di questo Pokémon sono stati una barriera difficile da abbattere per qualsiasi altro mazzo. Non è stata una sorpresa vedere questo mazzo cavarsela alla grande, ma la quantità di giocatori che l'hanno usato, quella sì che è stata una cosa inaspettata!

Una marcia in più...

Anche se il mazzo Marcia Notturna non ha riscosso grande successo ai Campionati Nazionali Statunitensi, ai Mondiali è tornato alla riscossa. Il motivo di questa inversione di tendenza è tutt'altro che chiaro. Forse c'erano meno mazzi con Crobat oppure i giocatori lo hanno modificato rendendolo più veloce e affidabile. Resta il fatto che molti giocatori hanno adottato questa strategia che permetteva di sopraffare gli avversari con un'enorme quantità di danni. Joltik e Pumpkaboo hanno dato una marcia in più a molti giocatori nella seconda giornata dei Campionati Mondiali.

Seismitoad-EX, Archeo Groudon-EX e Marcia Notturna sono stati i protagonisti assoluti della prima giornata dei Mondiali, ma anche Mega Rayquaza-EXMega Manectric-EX e Raichu di tipo Incolore se la sono cavata bene. Per non parlare poi di alcune strategie innovative che hanno colto di sorpresa i giocatori. Donphan,Hippowdon e Trevenant sono stati il pezzo forte di alcuni mazzi poco convenzionali che alcuni giocatori hanno impiegato per avanzare nel torneo. Lo scenario è stato alquanto variegato: abbiamo contato più di dodici mazzi di stile differente impiegati dai giocatori vincenti.

Nel corso della seconda giornata le cose sono cambiate. Seismitoad-EX e Marcia Notturna hanno continuato a vincere mentre Archeo Groudon-EX è praticamente scomparso. Anche se era tra i mazzi più popolari e di successo nella giornata di venerdì, nessuno dei suoi giocatori della categoria Master ce la fatta a entrare tra i migliori otto giocatori della categoria Master. I giocatori hanno potuto cambiare il proprio mazzo nella seconda giornata e, a quanto pare, avendo notato che Archeo Groudon-EX veniva usato così spesso, hanno pensato bene di modificare la loro strategia. I mazzi con Archeo Groudon-EX sono lenti: dipendono dalla vincita di due carte Premio alla volta contro Pokémon-EX, quindi un modo semplice ed efficace di contrastarli è circondarli con uno sciame di Pokémon veloci che non siano EX. I mazzi Marcia Notturna e con Donphan sono un esempio lampante di questa strategia e sono stato uno dei motivi principali cha ha causato la scomparsa di Archeo Groudon-EX.

Ecco i campioni...

I mazzi impiegati dai migliori otto variavano molto tra le tre categorie d'età. Nella categoria Junior a farla da padrone c'è stata la carta Landorus-EX. Con la combinazione del suo attacco Marteltesta e dell'abilità Morso a Sorpresa di Crobat, eliminare a uno a uno i Pokémon in panchina dell'avversario è stato un gioco da ragazzi. Intanto, Hawlucha picchiava duro contro i Pokémon-EX, specialmente con l'aiuto di Energia VigoreStadio Lotta e Muscolbanda. Rowan Stavenow ha usato questo trio di attaccanti per vincere il titolo di campione del mondo della categoria Junior.

Nella categoria Senior, invece, le carte più gettonate sono state Manectric-EX e Seismitoad-EX. In combinazione con Mega Manectric-EX o con Seismitoad-EX, Manectric-EX era presente in ben cinque dei mazzi dei migliori otto. Questo Pokémon di tipo Lampo è stata una contromisura ricorrente contro Mega Rayquaza-EX ed è in grado di infliggere grosse quantità di danni con l'attacco Laserassalto. Purtroppo, però, è debole contro i Pokémon di tipo Lotta, il che vuol dire che i due mazzi con Donphan hanno avuto vita facile tra i migliori otto. Ma alla fine, a trionfare è stato Patrick Martinez con la popolare combinazione di Seismitoad-EX, Manectric-EX e Crobat. Come abbiamo già visto lungo l'arco dell'intera stagione, l'attacco Pugno Tellurico è in grado di abbattere qualsiasi ostacolo, inclusi quelli dei Mondiali!

I mazzi della categoria Master sono stati una sorpresa: tra i migliori otto si sono affermati sei stili diversi! Marcia Notturna e Seismitoad-EX con Crobat hanno unito le forze in quattro di essi e i restanti quattro erano incentrati su Blastoise, Trevenant, Donphan e su Aromatisse (un mazzo coloratissimo!). Con tanti stili di mazzo così diversi, era letteralmente impossibile fare previsioni su quale giocatore e strategia sarebbe risultato vincitore.

Quando il campione del mondo del 2012, Igor Costa, ha eliminato il secondo classificato del 2013 Simon Narode nel round dei migliori otto, sembrava che Igor fosse sulla strada giusta per la sua terza apparizione nelle finali dei Campionati Mondiali. Purtroppo, però, Mees Brenninkmeijer l'ha sconfitto nel round dei migliori quattro in uno scontro tra due mazzi con Seismitoad-EX. Sembrava tutto pronto per l'ennesimo torneo vinto da Pugno Tellurico.

Nell'altro scaglione, intanto, Jacob Van Wagner stava facendo piazza pulita dei suoi avversari usando Asso nella Manica di Ivan per mandare in campo Blastoise durante il primo turno. È stato così che ha eliminato Martin Janouš (il giocatore ritenuto migliore al mondo) nel round dei primi otto e Merlin Quittek in quello dei primi quattro, ed entrambi usavano versioni simili del mazzo Marcia Notturna. Strano ma vero, la strategia di gioco di Jacob si incentrava principalmente su Wailord-EX. Con Marcia Notturna la cosa più importante è mandare i Pokémon avversari KO in un solo colpo, ma questo mazzo ha difficoltà a infliggere abbastanza danni da abbattere i 250 PS di Wailord-EX. Jacob ha colto tutti di sorpresa riuscendo ad assegnando l'enorme numero di Energie necessario per utilizzare Altabreccia ,e conquistandosi così un posto nelle finali.

I fan non stavano più nella pelle per scoprire quale mazzo di tipo Acqua avrebbe prevalso in questi Campionati Mondiali a tema nautico. Sarebbe stato Seismitoad-EX a vincere l'ennesimo evento o sarebbero stati Blastoise e Keldeo-EX a lasciare tutti di stucco? Ci sono voluti solo quattro turni per scoprirlo. Jacob è riuscito a mandare in campo Blastoise nel primo turno in entrambe le sfide, quindi ha usato l'abilità Diluvio per caricare Spadamistica di Keldeo-EX mettendo KO i Pokémon avversari uno dietro l'altro. Con una strategia così aggressiva, nemmeno la potenza di Pugno Tellurico ha potuto fare niente per contrastare l'assalto di Spadamistica. In un batter d'occhio Jacob Van Wagner è diventato il campione del mondo della categoria Master.

E ora?

Come sempre, i Campionati Mondiali segnano la fine di una stagione e l'inizio di un'altra. Nel corso della stagione 2015 abbiamo assistito a incredibili strategie, combinazioni molto creative e gare mozzafiato. Cosa ci aspetta l'anno prossimo? Il cammino per i Campionati Mondiali Pokémon 2016 è già iniziato. Non perderti i prossimi Campionati Regionali!

 

Indietro

Cerca nel sito

© 2012/2016 Tutti i diritti riservati a PokemonWebSite