Lotte elettrizzanti nella Coppa Pikachu!

02.10.2015 12:09

Come previsto, la Coppa Pikachu ha dato vita a lotte piuttosto singolari. Erano ammessi solo i Pokémon di tipo Elettro e i giocatori hanno dovuto elaborare una strategia mirata per assicurarsi di contrastare gli avversari resistenti alle mosse più rappresentative dei loro Pokémon. La soluzione escogitata è stata molto interessante: i Pokémon vincenti si sono rivelati quelli che conoscevano mosse di tipo diverso da Elettro e quelli con un secondo tipo vantaggioso contro gli avversari più probabili.

Molto apprezzati sono stati i Pokémon in grado di imparare mosse di tipo Terra, contro cui il tipo Elettro è debole. Fra questi, il più scelto è stato Electivire, il solo Pokémon di tipo Elettro in grado di imparare Terremoto, una mossa che si è rivelata devastante in questa gara, e che infatti era conosciuta dal 98% degli Electivire. Anche Stunfisk si è fatto notare per le sue mosse di tipo Terra, in particolare Geoforza. Oltre a queste due, l'altra mossa di tipo Terra utilizzabile era Introforza, che poteva essere insegnata ai Pokémon con i punti individuali adatti. Non stupisce quindi che siano stati i Pokémon in grado di imparare attacchi di tipo Terra a conquistare i vertici della classifica dei più scelti.

Molti Allenatori hanno previsto questo tipo di scenario e hanno dato ai loro Pokémon un Palloncino, che rende immuni agli attacchi di tipo Terra finché non si viene colpiti da una mossa di tipo diverso. Un altro strumento molto frequente è stata la Baccanaca, che riduce i danni causati dalle mosse superefficaci di tipo Terra, per poi sparire. A differenza del Palloncino, questo strumento sparisce solo dopo che il Pokémon viene colpito specificamente da una mossa di tipo Terra (non una mossa qualsiasi).

Le mosse di tipo Elettro, invece, non hanno riscosso molto successo, sia perché non sono molto efficaci contro Pokémon dello stesso tipo, sia per un altro motivo molto importante: molti Pokémon ammessi a questa gara hanno abilità che si attivano proprio quando vengono colpiti da mosse di tipo Elettro. Molti Pikachu e Manectric, ad esempio, hanno Parafulmine, che attira e neutralizza tutti gli attacchi di tipo Elettro aumentando nel contempo l'Attacco Speciale del Pokémon che li subisce, rendendo praticamente inutili le mosse di quel tipo. L'abilità Assorbivolt di Lanturn e Jolteon, invece, fa addirittura recuperare PS al Pokémon quando viene colpito da una mossa di tipo Elettro. Queste abilità, assieme alle resistenze naturali, hanno favorito i Pokémon in grado di imparare mosse di tipi diversi.

Stunfisk, Pokémon di tipo Elettro e Terra, si è particolarmente distinto in questa competizione oltre che per Geoforza, conosciuta nell'85,3% dei casi, anche per i vantaggi dati dal suo secondo tipo, che potenzia ulteriormente le mosse di tipo Terra. (Un altro vantaggio del tipo Terra è la resistenza alle mosse di tipo Elettro, ma in questo caso non è stato molto sfruttato, dato che pochi Pokémon usavano mosse di questo tipo.) E così un Pokémon come Stunfisk, che di solito non viene scelto nelle competizioni, ha avuto il suo momento di gloria in questa gara, classificandosi nono nella categoria Master e sesto nella categoria Junior!

L'importanza assunta dal secondo tipo dei Pokémon ammessi a questa gara ha prodotto un interessante scenario di metagioco. I giocatori che hanno capito che Stunfisk sarebbe stato un probabile avversario hanno cercato di contrastare il suo tipo Terra con Pokémon come Rotom Taglio (tipo Elettro ed Erba) e Lanturn (tipo Acqua ed Elettro) che infatti hanno raggiunto ottimi piazzamenti in classifica. Entrambi possono imparare un'ampia varietà di mosse e, inoltre, Rotom Taglio può contrastare Lanturn. Il metagioco spiega probabilmente anche l'ingresso di Galvantula nella top 12, forse dovuto alle sue mosse di tipo Coleottero, efficaci contro Rotom Taglio.

Diamo ora un'occhiata ai tre Pokémon più scelti nella Coppa Pikachu e vediamo cosa ha determinato il loro trionfo.

Electivire

Nonostante non potesse beneficiare di alcun tipo aggiuntivo, Electivire era comunque uno dei Pokémon più adatti per questa competizione. Uno dei suoi maggiori punti di forza era l'Attacco elevato, particolarmente efficace contro i Pokémon di tipo Elettro, che di solito hanno una Difesa inferiore alla Difesa Speciale.

Mosse conosciute
Terremoto: 98%. Questa mossa, già molto potente nelle normali Lotte in Doppio, è devastante in una gara in cui tutti gli avversari sono di tipo Elettro! Inoltre, nessun Pokémon di tipo Elettro può imparare Bodyguard, cosa che la rende ancora più difficile da contrastare.

Gelopugno: 70,3%. Rotom Taglio era un ottimo candidato per contrastare Stunfisk, grazie al suo tipo Erba, ma anche abbastanza prevedibile: Electivire era preparato per affrontarlo con Gelopugno. Inoltre, con uno strumento come Assorbisfera o Abilcintura, che aumenta i danni inflitti, gli erano sufficienti due attacchi per mandarlo KO.

Frana: 50,2%. Per arginare la potenza di Terremoto, molte squadre contavano tra le proprie fila Emolga (tipo Volante), Rotom Calore e Rotom Gelo (abilità Levitazione); tutti questi Pokémon, però, sono deboli alle mosse di tipo Roccia come Frana.

Strumenti
Assorbisfera: 28,9%. Electivire era uno dei Pokémon più potenti in gara e questo strumento gli permetteva di aumentare ulteriormente i danni inflitti. Come già detto, spesso questo gli consentiva di mandare KO Rotom Taglio con due attacchi di Gelopugno.

Stolascelta: 20,7%. Grazie all'opportunità di attaccare prima dell'avversario, questo strumento era particolarmente utile contro altri Electivire per anticiparli nell'uso di Terremoto, la cui potenza è tale da mandare quasi KO un Electivire con i PS al massimo.

Ampharos

Solo due dei Pokémon ammessi a questa gara erano in grado di megaevolversi: Ampharos e Manectric. La maggior parte dei giocatori ha scelto il primo, che acquisisce il tipo Drago quando si megaevolve. Per questo motivo, quasi tutti gli Ampharos (il 97,1%) avevano una Ampharosite.

Mosse conosciute
Dragopulsar: 96%. Questa mossa era superefficace solo contro altri MegaAmpharos, ma era comunque in grado di infliggere notevoli danni alla maggior parte degli avversari, con l'eccezione di Magnezone (tipo Acciaio) e Dedenne (tipo Folletto), nessuno dei quali, tuttavia, è entrato nella top 12.

Gemmoforza: 44,9%. Ampharos aveva anche altri assi nella manica, oltre a Dragopulsar: con questa mossa di tipo Roccia, poteva sconfiggere gli stessi Pokémon che Electivire affrontava con Frana.

Focalcolpo: 30,8%. Nel caso in cui avesse dovuto affrontare un Magnezone, MegaAmpharos poteva fare affidamento su questa mossa speciale di tipo Lotta, che è particolarmente efficace contro un Pokémon con una Difesa Speciale inferiore alla Difesa come Magnezone.

Pikachu

Come ci si poteva aspettare, la maggior parte dei giocatori ha messo un Pikachu in squadra solo per ricevere il premio extra, tuttavia i più esperti hanno cercato di sfruttare al massimo il potenziale di questo Pokémon dalle statistiche non eccezionali, ma in grado di imparare delle ottime mosse di supporto.

Mosse conosciute
Bruciapelo: 75,4%. Insieme a Pichu e Raichu, Pikachu era l'unico Pokémon in grado di usare Bruciapelo. Considerando che questa mossa è utilissima nelle competizioni (vedi MegaKangaskhan), una percentuale del 75,4% sembra persino un po' bassa.

Privazione: 40,2%. Pur non essendo in grado di infliggere molti danni, Pikachu poteva mettere in difficoltà gli avversari in altro modo. Privazione poteva rubare lo strumento al bersaglio e, non essendo una mossa di tipo Elettro, infliggeva anche una discreta quantità di danni.

Ripeti: 29,2%. Abbiamo già visto come le mosse di tipo Elettro possano avere effetti imprevedibili. Una mossa come Ripeti, usata nella situazione giusta, può risultare molto vantaggiosa per l'intera squadra.

Strumenti
Elettropalla: 62,4%. Questo potente strumento che aumenta l'Attacco e l'Attacco Speciale può essere usato a questo scopo solo da Pikachu. Molti Allenatori l'hanno dato al proprio Pokémon, ma altri hanno preferito dargli strumenti più in linea con il ruolo difensivo che gli hanno affidato in questa competizione.

Focalnastro: 15,9%. Pikachu non ha statistiche straordinarie: in particolare, i suoi PS, la sua Difesa e la sua Difesa Speciale non ne fanno un Pokémon competitivo. Tuttavia, con Focalnastro era in grado di resistere a un attacco prima di andare KO.

Evolcondensa: 10,3%. Per ottenere il premio extra, era necessario avere in squadra Pikachu, che quindi è stato preferito a Raichu, sebbene quest'ultimo sia lo stadio finale della linea evolutiva. L'Evolcondensa era quindi uno strumento ideale, grazie anche al fatto che aumenta la Difesa e la Difesa Speciale, due statistiche fondamentali per il ruolo difensivo svolto dal Pokémon in questa gara.

La Coppa Pikachu è stata senza dubbio una gara interessante, che ha visto fronteggiarsi nella lotta i più strani assortimenti di Pokémon di tipo Elettro. Una competizione come questa non fornisce molti spunti utili per affrontare le altre gare, ma rimane comunque un divertente esperimento che mette alla prova le capacità degli Allenatori in situazioni di lotta insolite.

Continueremo a proporti le nostre analisi delle gare, quindi controlla il sito regolarmente!

Indietro

Cerca nel sito

© 2012/2016 Tutti i diritti riservati a PokemonWebSite