OSSERVAZIONI UFFICIALI SU POKEMON X E POKEMON Y

17.07.2014 12:46

Sono trascorsi più di otto mesi dalla pubblicazione diPokémon X e Pokémon Y e i giocatori hanno avuto tempo sufficiente per allenarsi e sfidarsi con i nuovi giochi. La community dei giocatori è sempre al corrente di quali Pokémon e quali mosse siano utilizzati più spesso; in questo modo, i giocatori più esperti si possono preparare per la loro prossima competizione. E un dato così importante non può sfuggire a chi si occupa della creazione dei giochi Pokémon, soprattutto per quanto riguarda gli approcci più creativi e di maggiore successo di alcuni giocatori. Gli sviluppatori, infatti, spesso analizzano l'equilibrio, la composizione delle squadre di Pokémon e le tendenze generali nelle sfide.


Leggi questa intervista per scoprire cosa entrambi pensino di come i giocatori si sono allenati e si sono dati sfida dal lancio di Pokémon X e Pokémon Y, e per sapere cosa consigliano ai giocatori che desiderano lanciarsi nella mischia delle lotte online.Tra gli sviluppatori di GAME FREAK più interessati all'argomento ci sono il game director Junichi Masuda e il battle director Shigeki Morimoto. La presenza del sig. Masuda è stata cruciale per lo sviluppo dei giochi Pokémon fin da Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu. Il suo coinvolgimento ha toccato varie aree dei videogiochi: dalla creazione degli scenari di gioco, alla composizione musicale fino alla gestione del gruppo di sviluppatori come game director. Il sig. Morimoto, invece, è il battle director della serie Pokémon. Ciò vuol dire che il suo lavoro ha a che fare con l'equilibrio delle lotte Pokémon: è lui a decidere le statistiche e le mosse dei tanti Pokémon che appaiono in questi giochi. È famoso non solo per il suo lavoro nello sviluppo della serie, ma anche per il fatto di essere un Allenatore di grande abilità.

Stato del gioco

Sono trascorsi più di otto mesi dalla pubblicazione di Pokémon X e Pokémon Y. Cosa ne pensate della risposta dei fan?

Sig. Masuda: Lo sviluppo del videogioco ha preso circa tre anni e mezzo e gran parte dei giocatori ha raggiunto la Sala d'Onore in più o meno tre giorni. [Ride] È stato un po' uno shock, ma almeno abbiamo capito quanto sono veloci i giocatori a completare il gioco. Dopo la pubblicazione, l'ambiente di lotta è cambiato un'altra volta grazie al lancio della Banca Pokémon e delPokétrasferitore lo scorso dicembre [in Giappone, n.d.t.]. Adesso i giocatori possono divertirsi a lottare ancora di più con i propri Pokémon preferiti, inclusi quelli provenienti dei giochi precedenti della serie, non solo quelli di Pokémon X ePokémon Y.

Sig. Morimoto: Con Pokémon X Pokémon Y, abbiamo introdotto delle novità come la megaevoluzione e il tipo Folletto, e reso anche alcuni Pokémon di giochi passati protagonisti di questi cambiamenti. Anche questo ha influito molto sull'ambiente di lotta. Io partecipo a tantissime lotte online e in questo momento mi sto divertendo un mondo a creare il mio nuovo stile di lotta.

Allevare Pokémon in Pokémon X e Pokémon Y è diventato molto più facile, non credete?

Sig. Masuda: Sì, e questo perché oggi la gente ha da fare. Ci sono un sacco di altre cose con cui giocare, non solo i videogiochi. Fin dai primi giorni del processo di sviluppo del gioco, ci siamo prefissati di rendere più facile allevare Pokémon per adeguarci a un mondo in cui abbiamo sempre meno tempo da dedicare all'esplorazione dettagliata di un singolo gioco. Tra l'altro, essere in grado di allevare Pokémon nel minor tempo possibile significa avere più tempo per divertirsi nelle lotte con una maggiore varietà di Pokémon.

Sig. Morimoto: Anche nei giochi passati, abbiamo sempre cercato un po' alla volta di regolare la lunghezza di tempo necessaria per allevare i Pokémon rendendola sempre più breve, ma i giocatori sembravano pensare che ci volesse ancora troppo tempo per prepararli alla lotta. Ci sarà stato sicuramente chi pensava che non poteva partecipare alle gare online per via di questo problema. Riducendo la quantità di tempo e lavoro necessari per allevare un Pokémon fino alla massima potenza in Pokémon X e Pokémon Y, abbiamo reso più semplice per tutti i giocatori partecipare alle lotte online.

Primi passi nelle lotte online

Avete qualche consiglio su quale è il modo migliore per lanciarsi nel mondo delle competizioni per quei giocatori che hanno portato a termine la storia principale, ma non si sono ancora messi alla prova nelle lotte online?

Sig. Morimoto: A Batikopoli c'è un luogo chiamato Villa Lotta. È organizzata in modo tale da poter provare qualsiasi formato di lotta; può essere una buona idea farci una visita per scoprire quali composizioni sono più forti durante la lotta e quanto si è forti veramente. C'è da dire che dato che nella Villa Lotta l'avversario è sempre il computer, le sfide contro avversari reali hanno degli aspetti completamente differenti. Per migliorare nelle lotte online, la migliore strategia resta sfidare altri giocatori.

Sig. Masuda: Specialmente se si è alle prime armi, non occorre preoccuparsi troppo se si vince o se si perde; è meglio cercare di costruire la propria squadra intorno ai propri Pokémon preferiti.

Sig. Morimoto: Cercare di costruire una squadra intorno ai propri Pokémon preferiti, scoprire i motivi per cui si è stati battuti e cercare di trovare delle strategie perché non accada più... questo processo per prove ed errori è la cosa più divertente.

Usare il Pokémon Global Link

A prima vista, si direbbe che una strategia vincente per quei giocatori che non sanno ancora quali Pokémon usare sarebbe quella di visitare il Pokémon Global Link e analizzare quali Pokémon e quali mosse vengono usati di più.

Sig. Morimoto: Esatto. Con il Pokémon Global Link puoi esaminare in dettaglio quali Pokémon siano stati utilizzati di più recentemente e imparare un sacco di cose dalle statistiche. Anche nel team di sviluppatori, molti di noi si divertono un mondo a osservare i cambiamenti nell'ambiente di lotta. A coloro che si affacciano per la prima volta nel mondo delle lotte competitive, auguro di trovare il proprio stile di lotta sulla base di quali Pokémon sono usati più spesso e di creare nuove strategie di lotta.

Sig. Masuda: Per finire, mi preme spiegare un ultimo concetto ai giocatori esordienti: nelle lotte online viene assegnato a ogni giocatore un punteggio. Il punteggio di base è di 1500 e sale e scende se si vince o se si perde. Il punteggio viene utilizzato dal sistema per trovare un avversario per la lotta online. In questo modo, è più facile che un giocatore esordiente venga abbinato a un giocatore dello stesso livello. A inizio stagione, però, iniziano tutti con lo stesso punteggio; quindi può accadere che giocatori di diversi livelli vengano abbinati. Ora, invece, che siamo a metà stagione, le fasce di giocatori si stanno già delineando in base alle abilità. Se in passato non sei stato in grado di vincere, ora potrebbe essere un'ottima occasione per provare di nuovo a partecipare a una lotta online.

Creare Pokémon equilibrati

Sono in molti probabilmente a chiedersi come fate a regolare la forza di tutti i Pokémon. Cosa potete dirci a tale proposito?

Sig. Morimoto: Iniziamo sempre con un'idea nella testa: "Come dovrebbe essere usato questo piccolino per fare in modo che sia in grado di sconfiggere questo bestione?". In base alla risposta, assegniamo le statistiche a ciascun Pokémon. Dopo di che, facciamo diversi tipi di test di gioco tra di noi per regolare man mano le aree che sembrano sbilanciate. Nonostante ciò, dopo la pubblicazione del gioco scopriamo spesso che dei Pokémon sono stati usati in modi che non avevamo previsto. C'è sempre spazio per personalizzare un Pokémon giocando con mosse e abilità; per questo motivo, è davvero interessante scoprire quali tendenze si sviluppano nel mondo delle lotte online dopo il lancio del gioco.

Il torneo in azienda

Quali Pokémon sono più spesso utilizzati nelle lotte tra gli sviluppatori?

Sig. Morimoto: Proprio l'altro giorno abbiamo fatto un torneo in azienda e quando abbiamo fatto la conta dei Pokémon, abbiamo scoperto che Talonflame era quello più usato in assoluto. E oltre a lui, anche Kangaskhan, Noivern, Tyranitar, Greninja e Meowstic. Ma la verità è che in linea generale tutti stavano usando Pokémon diversi. A molti dei nostri sviluppatori piace fare le cose in modo originale e allora usano Pokémon come Banette, Barbaracle, Houndoom o Malamar e mettono in campo strategie insolite. Ma va detto anche che c'è un bel po' di gente alla quale piace giocare con le squadre di maggior successo degli ultimi tempi.

Il livello di un torneo tra sviluppatori deve essere elevatissimo! Molte gare importanti, tornei preliminari o di qualificazione stanno per iniziare. Cosa vi piacerebbe vedere nel corso di questi eventi?

Sig. Masuda: Per quanto riguarda me voglio solo che i giocatori si divertano. Nella storia principale, la modalità di lotta più comune è la Lotta in Singolo; invece, nella maggior parte delle competizioni ufficiali, il formato è quello della Lotta in Doppio. Spero sinceramente che i giocatori scoprano quant'è divertente fare una Lotta in Doppio contro i propri amici. E se lo faranno, sono sicuro che si divertiranno un mondo a lottare e forse un giorno finiranno per partecipare ai Campionati Mondiali Pokémon. So che l'ho già detto, ma è davvero un peccato che alcuni giocatori decidano di non partecipare perché non si sentono pronti in termini di creazione della squadra e allevamento dei propri Pokémon. Bisogna superare questo genere di ragionamento.

Sorprese del mondo Pokémon

Sig. Morimoto, esistono Pokémon allo stato attuale che vengano utilizzati nella lotta in un modo che non si aspettava?

Sig. Morimoto: Oh, ce ne sono in quantità. Tra tutti loro, è stato quello che è accaduto con Aegislash che mi ha sorpreso di più. Noi tutti pensavamo ad Aegislash come a un Pokémon da usare prevalentemente per gli attacchi fisici. Ma di recente, si è verificato un aumento di Aegislash che usano mosse speciali, come la mossa di tipo Acciaio Cannonflash.

È probabile allora che ci siano anche Pokémon che non sono attualmente usati nella lotta nel modo che immaginava lei quando li ha creati.

Sig. Morimoto: Mi piacciono molto gli stili di lotta insidiosi; per questo, penso spesso a strategie insolite con Pokémon come Malamar o Aromatisse, ma forse ancora nessun altro le ha scoperte. Sottosopra di Malamar è una mossa in grado di invertire le modifiche alle statistiche dell'avversario e l'abilità speciale Aromavelo di Aromatisse può neutralizzare alcune mosse di stato, come una delle mosse favorite nei tornei: Provocazione. Forse è possibile usare Aromatisse al meglio in combinazione con Distortozona, se fatto per bene. Ma questo genere di strategie insidiose spesso ha delle caratteristiche per cui è facile che falliscano. Forse non sono state scoperte ancora perché nessuno le sta davvero cercando. [Ride]

Regolare mosse e abilità

Anche per quanto riguarda mosse e abilità, operate delle regolazioni dettagliatissime, vero?

Sig. Morimoto: Certo. Investiamo molto lavoro nel creare tutte queste mosse e abilità, e cerchiamo sempre di rendere quelle che non sono molto usate più forti e di rendere più deboli quelle troppo potenti. Ne modifichiamo le caratteristiche principali, in modo che risultino utili nel più gran numero di strategie di lotta possibile.

Sig. Masuda, cosa ne pensa dell'equilibrio di lotta con l'ultimo gioco?

Sig. Masuda: In un recente torneo giapponese, Kangaskhan e Garchomp sono stati usati moltissimo; è evidente che questi due Pokémon sono una scelta piuttosto facile. Ma per ora, sembra che i giocatori abbiano ideato strategie sufficienti per affrontarsi ad armi pari, quindi penso che abbiamo creato un equilibrio piuttosto stabile.

Applicate delle modifiche anche alle variabili generali di lotta?

Sig. Masuda: A volte, ma non sempre. Per esempio, ultimamente c'è stato un dibattito tra i giocatori riguardo al grado di probabilità di infliggere un brutto colpo. Per farla breve, i giocatori si sono chiesti se con Pokémon X e Pokémon Ytali probabilità fossero aumentate. Mi lasci sfruttare questa opportunità per rispondere a questa domanda: le probabilità di infliggere un brutto colpo non sono aumentate rispetto al passato.

Sig. Morimoto: Invece abbiamo abbassato la quantità di danni dei brutti colpi dal doppio del normale a una volta e mezza il normale, cosa che ha reso le mosse con maggiori probabilità di infliggere brutti colpi meno potenti. In compenso, però, abbiamo modificato anche gli effetti delle mosse che hanno maggiori probabilità di infliggere brutti colpi e gli effetti di alcuni strumenti. Tuttavia, come ha già detto il sig. Masuda, le probabilità di base di infliggere un brutto colpo non sono cambiate affatto. Sarebbe un bug veramente problematico. Per cui, alla GAME FREAK l'abbiamo testato più di 10.000 volte, e il gioco si è comportato come ci aspettavamo.

Certo. E si vede. Come creatori del gioco, non vi piacerebbe anche vedere i giocatori lavorare duro per allevare i propri Pokémon, anche se nel frattempo state cercando di renderlo più facile?

Sig. Morimoto: Beh, parte del divertimento sta sicuramente nell'allevare un Pokémon con amore fino a quando raggiunge un punto tale che pensi "Va bene, finalmente è arrivato il momento di lottare!" e ti senti pronto per usarlo nel mondo delle competizioni. Abbiamo deciso di fare in modo che il giocatore debba ancora dedicare una certa quantità di lavoro all'allevamento dei Pokémon, e le modalità di funzionamento di questo divertentissimo processo probabilmente non cambieranno in futuro.

Sig. Masuda: È come nello sport: se un atleta che non si è mai veramente allenato, all'improvviso entra in una gara e la vince, non ti senti defraudato? E allo stesso tempo, il divertimento ne risente se uno dice: non potrai partecipare alle lotte finché ci avrai messo un'immensa quantità di lavoro. Stiamo cercando di trovare un punto di equilibrio tra il rendere più facile l'allevamento dei Pokémon e il premiare con risultati appropriati i giocatori che dedicano tempo e fatica all'allevamento.

Sembra un obiettivo alquanto difficile.

Sig. Morimoto: All'inizio le lotte online possono essere piuttosto difficili. E dopo un po', quando inizi a pensare che non vincerai, te ne allontani. Molti giocatori non fanno altro che mettere insieme i propri Pokémon preferiti per usarli nelle lotte, oppure usare la squadra con la quale hanno completato il gioco. La mia speranza è che la gente partecipi alle lotte online senza troppa ansia o nervosismo. All'inizio forse è meglio accostarsi alle lotte online con curiosità. Poi, magari, ci si rende conto che si può lottare anche così e allora il divertimento è assicurato.

Alcuni giocatori più informati tendono a prepararsi alla perfezione facendo tutte le ricerche online del caso prima di prendere parte alla lotta. Ma se si fa così, uno corre il rischio di passare un sacco di tempo a creare la propria squadra e di perdere l'occasione di partecipare a una gara vera e propria. [Ride]

Sig. Masuda: Sembra proprio vero che un sacco di giocatori si demoralizzano e finiscono per non partecipare mai alle lotte online, non è così? [Ride] Invece, bisognerebbe capire che partecipare a una lotta online è il primo passo e fare un tentativo.

Un gioco globale

Pokémon X e Pokémon Y sono stati i primi giochi della serie a essere pubblicati virtualmente nello stesso momento in tutti i mercati. Di conseguenza, i giocatori non giapponesi sono stati molto più rapidi a iniziare a prendere parte alle lotte online. Come pensate che questo abbia influito sullo sviluppo dei giocatori e delle loro strategie?

Sig. Morimoto: È un fenomeno alquanto strano, ma io credo che i giocatori giapponesi continuino a essere molto forti. Non pensa anche lei?

Sig. Masuda: Non conosco la risposta definitiva a questa domanda, ma credo che una delle ragioni stia nel fatto che in Giappone c'è una community di giocatori più viva ed è più facile scambiarsi informazioni sui Pokémon. Si può comunicare e scambiarsi opinioni attraverso vari social network, il che si traduce in maggiori opportunità di allenarsi nella lotta.

Certo, anche oltreoceano ci sono giocatori che fanno la stessa cosa e personalmente non sto nei panni per i Campionati Mondiali Pokémon 2014 per vedere come stia cambiando il gap tra i giocatori giapponesi e quelli degli altri paesi.

Nei Campionati Mondiali degli ultimi anni, ci è sembrato di vedere performance di tutto rispetto da parte di giocatori di tutto il mondo, non solo americani o giapponesi. Cosa pensate che accadrà ai Campionati Mondiali di quest'anno?

Sig. Morimoto: È impossibile saperlo. [Ride] Ai Campionati Mondiali Pokémon capita di vedere Pokémon e strategie in cui non ci si imbatte normalmente in Giappone, per cui non vedo l'ora di scoprirlo.

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